Orokamonogatari

Attualmente non ci sono informazioni ufficiali riguardo al prossimo adattamento animato della serie. L’ultima notizia rilevante risale all’estate scorsa durante la celebrazione del 10° anniversario dalla messa in onda di Bakemonogatari, con la seguente frase “La storia continua” postato in un Tweet sul profilo ufficiale dell’anime. Tenendo per buona anche la premessa iniziale da parte dello studio di voler adattare tutti i volumi della novel.

Produzioni animate in corso

Riguardo lo studio d’animazione Shaft, per ora, sappiamo solo che è impegnato su tre diverse produzioni: La seconda stagione di Magia Record, annunciato subito dopo la messa in onda dell’ultimo episodio della prima stagione, Assault Lily Bouquet, previsto per l’estate 2020, e Luminous Witches, in programma per il 2021.
Ma gli ultimi due titoli sono diretti da Shouji Saeki, che non è in alcun modo legato al franchise di Monogatari.

Orokamonogatari è il primo macro arco della Off Season, la stagione successiva a quella attualmente conclusa (Final Season) con l’ultimo anime trasmesso, Zoku Owarimonogatari. E seguendo il trend delle ultime uscite dell’anime, tralasciando i film di Kizu, abbiamo avuto circa una serie all’anno. Questo per dire che la messa in onda di Oroka per la stagione autunnale 2020 era quotata anche bene.

Zoku Owarimonogatari TV – 18 Maggio 2019

Zoku Owarimonogatari Film – 9 Novembre 2018

Owarimonogatari S2 – 12 Agosto 2017

Koyomimonogatari – 8 Gennaio 2016

Owarimonogatari – 3 Ottobre 2015

La novel di Orokamonogatari (愚物語) è stata pubblicata il 5 ottobre 2015 e al suo interno contiene tre diversi archi narrativi: Sodachi Fiasco, Suruga Bonehead e Tsukihi Undo.

Difficoltà nell’ambiente esterno e interno allo studio

La pandemia in corso sfortunatamente sta aggravando, e non di poco, la situazione lavorativa già precaria da parte di molti studi d’animazione, con il conseguente slittamento di tutto il palinsesto programmato.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione anche la situazione interna dello studio. Negli ultimi anni sono circolate molte voci riguardo la fuga di personale verso le aziende concorrenti. Basti pensare al caso riguardante l’anime di Fire Force, che è stato affidato ad alcuni ex-dipendenti dello studio Shaft.

È altamente probabile che lo studio stia cercando di risolvere la lacuna lasciata da Itamura, il regista di quasi tutte le serie animate di Monogatari, che attualmente lavora come freelancer. E siccome spetta a questa figura formare lo staff di produzione, direi che è lecito pensare che i problemi derivino da questa mancanza. Zoku Owarimonogatari per esempio è rimasto senza un regista vero e proprio.

Tra i crediti viene riportato Shinbou, ma lui ormai effettua solo un lavoro di supervisione. Gli animatori hanno lavorato direttamente sotto di lui, senza quindi una figura vera e propria alla direzione.

Zoku Owarimonogatari Staff – Storyboard and Episode Director:

Episodio 1: Yoshizawa Midori

Episodio 2: Ooishi Mie

Episodio 3: Okada Kenjirou

Episodio 4: Ajiki Kei

Episodio 5: Ooishi Mie

Episodio 6: Ootani Hajime

Rimane in sospeso Tatsuya Oishi, il rinomato regista che, dopo un avvio più che soddisfacente alla guida di Bakemonogatari, si è occupato della produzione animata di Kizumonogatari. E ora che Itamura non sembra voler rientrare più nei progetti aziendali, potrebbe spettare a lui la direzione dei prossimi lavori.

Considerazioni finali

Detto questo, Monogatari rimane l’anime di punta dello studio. E nonostante alcune difficoltà sulla gestione interna dello staff, non ci sono i pressupposti per fermare la produzione della serie, che si basa su un franchise solido che ogni anno continua a far crescere la propria audience. Basti pensare al manga attualmente in corso, edito tra l’altro anche in Italia da Star Comics.

Non resta che attendere fiduciosi l’annuncio della nuova stagione animata.

Resta aggiornato
Notificami
guest
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Il_baghi
Il_baghi
4 anni fa

Attenderemo allora.

Simone
3 anni fa

si hanno novità? non hanno ancora annunciato nulla riguardo ad una nuova stagione dell’anime?

Simone
3 anni fa

Grazie!
Sai sto finendo l’ultima stagione (Zoku owarimonogatari) e mi sono reso conto che ho amato ed amo la monogatari series; essa è di gran lunga il miglior anime che abbia mai visto: quindi sono davvero preoccupato riguardo il suo futuro e sicuramente dopo aver finito questa stagione attenderò con ansia la prossima.
Grazie ancora per avermi risposto così tempestivamente.