Con questa guida alla visione delle Monogatari Series cercheremo di rispondere alle domande più frequenti poste dalla community, e in particolare da coloro che si avvicinano per la prima volta a questa opera.


Liste utili:

🇬🇧 Light Novel in Inglese

🇯🇵 Light Novel in Giapponese

🇮🇹 Lista dei Manga in Italiano

🇯🇵 Lista dei Manga in Giapponese


Ordine di visione/cronologico

Gli archi narrativi presenti nelle Monogatari Series non sono in ordine cronologico. Dunque non bisogna far confusione tra ordine di visione e ordine cronologico degli avvenimenti. Il primo corrisponde all’ordine di proiezione delle varie stagioni, mentre il secondo ad una lista ordinata in maniera temporale di tutti gli archi narrativi.


Con che ordine bisogna seguire Monogatari?

Bisogna rispettare l’ordine di proiezione delle varie serie, ad eccezione di Kizu, di cui ne parliamo tra poco.

Guida all’ordine di visione dell’anime di Monogatari: Clicca qui per la lista completa


Dove posizionare i 3 film di Kizumonogatari?

Kizumonogatari I

Tekketsu-Hen: Capitolo del sangue di ferro

Kizumonogatari II

Nekketsu-Hen: Capitolo del sangue bollente

Kizumonogatari III

Reiketsu-Hen: Capitolo del sangue freddo

Questo rimane tuttora un dibattito acceso nelle varie community, ma cerchiamo di fare chiarezza. I 3 film sono stati proiettati nei cinema giapponesi tra il 2016 e il 2017. Quindi, secondo la logica vista in precedenza, che mette in correlazione l’annata di rilascio con l’effettivo ordine di visione, dovremmo posizionare Kizu all’interno della Final Season, cosa che personalmente non consigliamo di fare. Non che sia sbagliato a priori, ma questa trilogia è uscita in ritardo per via dei lunghi tempi di produzione che sono stati richiesti, più che ad una scelta narrativa da parte di chi ci ha lavorato, pertanto, ad oggi, con tutte le serie a disposizione, riteniamo più corretto posizionare i film nella First Season, rispettando così l’ordine originale delle novel.

Kizumonogatari appartiene alla First Season, e dunque deve essere guardato (tenendo conto dell’ordine di pubblicazione della light novel) dopo Bakemonogatari e prima di Nisemonogatari.


Cambia qualcosa se guardo Kizumonogatari alla fine?

Sì. Senza entrare nei particolari, Kizu è un tassello fondamentale per capire appieno l’evolversi della relazione tra il protagonista Araragi e Shinobu. Senza di esso, allo spettatore verrebbe meno uno dei tasselli che vanno a formare la relazione che i due personaggi instaurano durante il corso della serie.

I film di Kizu sono stati rilasciati in ritardo, ma non si tratta propriamente di un errore. La produzione animata in Giappone non per forza deve seguire una linea guida imposta dal materiale da cui è tratto. Tuttavia, per i motivi sopra citati, è caldamente consigliato posizionare i 3 film subito dopo o al limite prima di Bakemonogatari (nell’edizione inglese della novel, lo stesso Nisio ha lasciato una nota con scritto che si può partire a leggere la serie da Kizu, visto in America il romanzo è stato rilascio come primo volume in occasione della proiezione nei cinema del film).


Dove posso guardare Monogatari?

L’unica serie ad essere attualmente sotto licenza in italia è Bakemonogatari, che è disponibile in maniera gratuita su VVVVID, una piattaforma legale dedicata allo streaming on demand di anime, serie TV e film cult. Per gli altri archi narrativi occorre quindi visitare i fansub che si sono dedicati alla traduzione degli episodi. Oltre a Bakemonogatari, pure Owari venne licenziato e sottotitolato in italiano. Purtroppo al momento non è più reperibile sulla piattaforma per un mancato rinnovo della licenza.


È necessario leggere tutti i ‘cartelli’ che compaiono durante la visione?

La risposta è no, non è necessario. In una prima visione cogliete quello che potete, e se qualche frase vi sfugge non fermatevi, a meno che non sia proprio di vostro interesse farlo.

Gli episodi sono stati trasmessi in TV, dove la visione deve essere “fluida” per lo spettatore, che, per ovvi motivi, non può mettere in pausa e recuperare le frazioni di secondo in cui compaiono le scritte a schermo.

I ‘cartelli’ sono solo un espediente stilistico per mettere in risalto i pensieri che il narratore dell’episodio sta provando in quel preciso momento. Sono comunque considerazioni che vengono riprese, in vario modo, dai personaggi stessi nel corso della narrazione. Non ci saranno perdite di informazioni utili.


Monogatari termina con la Final Season?

No. L’autore, in seguito alla conclusione di Zoku Owarimonogatari (l’ultimo volume della Final Season), ha rilasciato altri 4 volumi appartenenti ad una nuova stagione, la Off Season, che contiene delle side stories e approfondimenti di vario tipo.

Mentre con la stagione successiva, la Monster Season, l’autore ha scritto un vero e proprio sequel, narrando le vicende universitarie di Koyomi.

Resta aggiornato
Notificami
guest
1 Comment
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti