Guida alla visione delle Monogatari Series

Con questa guida alla visione delle Monogatari Series cercheremo di rispondere alle domande principali poste dalla community, ed in particolare da coloro che si avvicinano per la prima volta a questa opera.


Liste utili:


Ordine di visione/cronologico

Gli archi narrativi presenti nelle Monogatari Series non sono posizionati nell’ordine cronologico con cui essi si verificano all’interno della narrazione dell’opera.

Dunque, non bisogna far confusione tra ordine di visione e ordine cronologico degli avvenimenti. Il primo corrisponde all’ordine di proiezione delle varie stagioni, mentre il secondo ad una lista ordinata in maniera temporale di tutti gli archi narrativi.

Con che ordine bisogna seguire Monogatari?

Bisogna rispettare l’ordine di proiezione delle varie serie, ad eccezione di Kizu, di cui ne parliamo tra poco.

Guida all’ordine di visione dell’anime di Monogatari: Clicca qui per la lista completa

Dove posizionare i 3 film di Kizumonogatari?

Kizumonogatari I

Tekketsu-Hen: Capitolo del sangue di ferro

Kizumonogatari II

Nekketsu-Hen: Capitolo del sangue bollente

Kizumonogatari III

Reiketsu-Hen: Capitolo del sangue freddo

Questo rimane tuttora un dibattito molto acceso nelle varie community, ma cerchiamo di fare chiarezza. I 3 film sono stati proiettati nei cinema giapponesi tra il 2016 ed il 2017. Quindi, secondo la logica vista in precedenza, che mette in correlazione l’annata di rilascio con l’effettivo ordine di visione, dovremmo posizionare Kizu all’interno della Final Season, cosa del tutto sbagliata da fare.

Kizumonogatari appartiene alla First Season, e dunque deve essere guardato (tenendo conto dell’ordine di pubblicazione della light novel) dopo Bakemonogatari ed assolutamente prima di Nisemonogatari.

Cambia qualcosa se guardo Kizumonogatari alla fine?

Sì. Senza entrare nei particolari per evitare spoiler, Kizu è un tassello fondamentale per capire appieno l’evolversi della relazione tra il protagonista Araragi e Shinobu. Senza di esso, allo spettatore verrebbe a meno il livello emotivo che i due personaggi instaurano durante il corso della serie, non avendo una base solida sulla quale poter costruire il loro rapporto.

I film di Kizu sono stati rilasciati in ritardo, ma non si tratta propriamente di un errore. La produzione animata in Giappone non per forza deve seguire una linea guida imposta dal “materiale da cui è tratto”. Tuttavia, per i motivi sopra citati, è caldamente consigliato posizionare i 3 film subito dopo o al limite prima (nella novel lo stesso Nisio lascia una nota con scritto che kizu può essere letto anche come primo volume) di Bakemonogatari.

Dove posso guardare Monogatari?

L’unica serie ad essere attualmente sotto licenza in italia è Bakemonogatari, che è disponibile in maniera gratuita su VVVVID, una piattaforma legale dedicata allo streaming on demand di anime, serie TV e film cult. Per gli altri archi narrativi occorre quindi visitare i fansub che si sono dedicati alla traduzione degli episodi.

È necessario leggere tutti i ‘cartelli’ che compaiono durante la visione?

La risposta è no, non è necessario. In una prima visione cogliete quello che potete, e se qualche frase vi sfugge non fermatevi – a meno che non sia proprio di vostro interesse farlo.

Gli episodi sono stati trasmessi in TV, dove la visione deve essere “fluida” per lo spettatore, che, per ovvi motivi, non può mettere in pausa e recuperare le frazioni di secondo in cui compaiono le scritte a schermo.

I ‘cartelli’ sono solo un espediente stilistico per mettere in risalto i pensieri che il narratore dell’episodio sta provando in quel preciso momento. Sono comunque considerazioni che vengono riprese, in vario modo, dai personaggi stessi nel corso della narrazione – dunque non ci saranno perdite di informazioni utili.

Monogatari termina con la Final Season?

No. L’autore, in seguito alla conclusione di Zoku Owarimonogatari (l’ultimo volume della Final Season), ha rilasciato altri 4 volumi appartenenti ad una nuova stagione, la Off Season, che contiene delle side stories ed approfondimenti di vario tipo.

Mentre con la stagione attualmente in corso, la Monster Season, l’autore sta scrivendo un vero e proprio ‘sequel’, narrando le vicende universitarie di Araragi.


🔚 Termina qua la guida alla visione delle Monogatari Series. Se avete altre domande in merito, o dubbi su quanto esposto, comunicatecelo con un messaggio.

Who Wants Flowers When You're Dead? Nobody

Affascinato da tutto ciò che ruota intorno a Monogatari, l'opera di maggior successo scritta da Nisioisin, fonda nel 2019 un piccolo spazio dove poter condividere la propria passione.

Resta aggiornato
Notificami
guest
1 Comment
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento.x
()
x