Oddity Monogatari

Le anomalie in Monogatari (怪異, kaii, letteralmente “stranezza”) vengono talvolta tradotte come apparizioni, esseri sovrannaturali, o entità insolite e sgradite, e sono la manifestazione di un fenomeno soprannaturale influenzato dall’umanità.


Lista delle varie anomalie che compaiono all’interno dell’opera:

Vampiri

Rainy Devil

Granchio Pesante

In aggiornamento …


Il contatto diretto con un’anomalia può sia causare una sorta di sintomo o effetto collaterale alla persona alla quale essa si manifesta, oppure far sì che la vittima diventi parte integrante dell’anomalia stessa.

Dalle divinità ai mostri di rango inferiore, tutti gli esseri soprannaturali si classificano come anomalie. Queste entità prendono abitualmente la forma di un animale di qualche tipo, in quanto consente loro di integrarsi con la civiltà umana.

Da dove vengono queste entità?

La risposta a tale quesito è piuttosto vaga. Mentre a volte sono descritte semplicemente come creature folcloristiche tradizionali come vampiri, fantasmi o fenici, le anomalie in realtà sembrano avere un concetto molto più astratto. Alcuni esempi suggeriscono che queste entità si formino attraverso una manifestazione forte di sentimenti e idee contrastanti, come nel caso di Tsubasa Tiger, Nadeko Medusa e Ougi Dark, ma nella maggior parte delle volte sono miti o leggende che alla fine diventano realtà.

Le anomalie possono esistere solo attraverso la testimonianza di qualcuno. Se non sono testimoniati né narrati dalle persone, esse si indeboliscono e alla fine cessano di esistere. Luoghi come l’Antartide sono scarsi di anomalie proprio perché non c’è alcuna forma di vita in grado di documentare la loro esistenza. Queste entità esistono semplicemente perché la gente ci crede, e le leggende continuano ad essere tramandate da generazioni.

Perchè le anomalie attaccano le persone?

Contrariamente alle credenze antiche, le anomalie si manifestano quasi sempre per una ragione ben specifica. Nel caso dei vampiri, essi non attaccano esclusivamente per nutrirsi, ma più che altro lo fanno per accendere nelle persone quell’ingenua paura in grado di testimoniare la loro esistenza. Se le credenze descrivono le anomalie come stranezze che danneggiano l’umanità, esse hanno bisogno di agire in tale modo per mantenere viva la loro essenza.

Da una prospettiva diversa, le anomalie spesso attaccano le persone perché è ciò che la gente vuole nel profondo del loro subconscio. Le vittime di solito usano questi fenomeni come mezzi per far fronte ai loro problemi personali.

L’oscurità

Poiché le anomalie in Monogatari sono intese come una manifestazione di un mito o la concretizzazione di un sentimento forte e contrastante, se una di esse viene colta mentendo su ciò che è o si allontana troppo dalla sua funzione e dal suo scopo, un anti-fenomeno simile a un buco nero si manifesta per porre fine alla sua esistenza. Questo “giudice” viene comunemente definito come Oscurità.


Fonte: bakemonogatari.fandom.com

Resta aggiornato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti